Ridotto in schiavitu ’ da un mestiere non congeniale , evadeva nottetempo e la sua fantasia febbrilmente percorreva sentieri impervii e mondi inesplorati.
Ispirandosi all’Arte della Fuga di J.S.Bach, fondo’ il movimento dell’Arte Didrascalica, il più importante filone di Art Brut della post-avanguardia di fine millennio, che lo vede finora unico ed insuperato esponente. E’ l’arte dell’evasione , ma anche quel che mette in fuga il visitatore.
La produzione pittorica ad olio rappresenta per lo più scene metafisico-surrealistiche.
Ma è nella scultura che l’Artista esprime al meglio la sua personalità, spesso interpretando oggetti della natura , come nella serie di sculture in pietra: ‘Forme della natura , salvo lima’ successivamente chiamate ‘pietre parlanti’. Come scultore egli ha fondato il Neoarcaismo Solipsistitico, di cui è il maggiore ed unico rappresentante.
[caption id="attachment_6479" align="alignnone" width="300"]![]() Descrizione : Olio su tela . Dimensioni: 50x150 cm.[/caption] [caption id="attachment_6473" align="alignnone" width="176"] ![]() Descrizione : Scultura il legno di Marina di Alberese. Dimensioni: H. 132 cm. Anno 2010[/caption] [caption id="attachment_6474" align="alignnone" width="253"] ![]() Descrizione: Olio su tela . Anno: 1976[/caption] [caption id="attachment_6475" align="alignnone" width="194"] ![]() Descrizione: Olio su tela. Anno: 1974[/caption] [caption id="attachment_6476" align="alignnone" width="300"] ![]() Descrizione: scultura in pietra arenaria. Dimensioni: H.25 cm.[/caption] [caption id="attachment_6477" align="alignnone" width="162"] ![]() Descrizione: scultura in pietra. Dimensioni: H.40 cm.[/caption] |